CyberSecurity
NSR svolge attività di progettazione e implementazione di soluzioni di cybersecurity basate su tecnologie leader di mercato grazie alla competenza specialistica e all’esperienza pluriennale dei competence center aziendali che operano su specifici ambiti verticali del mondo della sicurezza IT.
Dall’analisi comportamentale al rilevamento delle minacce, NSR trasforma i rischi in opportunità di crescita, garantendo la sicurezza dei dati e la continuità operativa.
Un approccio proattivo per affrontare ogni sfida con successo.
Governance, Risk & Compliance
Attraverso un competence center dedicato, NSR supporta l’implementazione di soluzioni di Governance, Risk e Compliance (GRC) per gestire analisi dei processi, gestione dei rischi e controlli interni in un unico ambiente.
Le nostre soluzioni GRC facilitano la collaborazione centralizzata tra le funzioni aziendali, garantendo una gestione coerente dei dati e semplificando il controllo, la conformità e la sicurezza operativa.
Approfondimenti
Il servizio di Business Impact Analysis (BIA) di NSR è essenziale per garantire la continuità operativa delle aziende.
Questa analisi approfondita valuta il perimetro aziendale e identifica scenari di rischio, analizzando l’impatto delle interruzioni dei sistemi IT sulle operazioni.
Inoltre, definisce il Recovery Time Objective (RTO) e il Recovery Point Objective (RPO) per i sistemi critici, dando priorità le risorse e sviluppando piani di Business Continuity e Disaster Recovery.
Test e simulazioni periodiche assicurano l’efficacia dei piani, preparando le aziende a qualsiasi eventualità.
Il servizio DPO (Data Protection Officer) e V-CISO (Virtual CISO) di NSR ha l’obiettivo di supportare i Clienti offrendo consulenza strategica in ambito Cyber Security e Data Protection.
Queste figure sovrintendono alla formazione e sensibilizzazione sulla protezione dei dati e forniscono pareri esperti sulla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA).
Integrandosi attivamente nell’organizzazione del cliente, supportano una strategia di crescita e migliorano la postura di sicurezza informatica, garantendo una protezione robusta e adeguata ai rischi attuali.
Il servizio Maturity Model di NSR offre un framework per valutare il livello di maturità delle pratiche di Cyber Security di un’organizzazione.
Supporta le aziende nel valutare l’efficacia delle misure di sicurezza attuate e nel comprendere il loro posizionamento rispetto alle best practice del settore.
Attraverso un’analisi approfondita, NSR sviluppa una roadmap di miglioramento personalizzata, consentendo alle organizzazioni di elevare il loro livello di maturità e garantire una protezione sempre più robusta contro le minacce informatiche
Il servizio di Risk Assessment di NSR offre supporto nell’identificazione, valutazione e prioritizzazione dei rischi aziendali.
Attraverso una Gap Analysis, viene valutato lo stato di attuazione delle misure di sicurezza esistenti e si definisce un set di misure idoneo a contenere i rischi.
NSR sviluppa strategie di mitigazione personalizzate e crea una roadmap per raggiungere obiettivi di sicurezza allineati con le esigenze del business, garantendo una protezione efficace e una gestione proattiva delle minacce informatiche.
NSR offre un servizio di analisi dello stato di adozione delle normative e degli standard di sicurezza informatica, quali ad esempio GDPR, ISO 27001, NIS2, DDL Cyber e PNSC.
Attraverso la fornitura e implementazione di soluzioni GRC, viene definita una Strategic Roadmap per rendere l’azienda conforme alle normative di riferimento.
NSR supporta anche l’implementazione degli interventi necessari, garantendo un allineamento efficace con le best practice e migliorando la sicurezza informatica complessiva dell’organizzazione.
NSR ha un’esperienza pluriennale, maturata in contesti eterogenei di elevate complessità tecnico/organizzative, nel supportare il cliente nella razionalizzazione dei propri processi interni in ambito GRC e nell’implementazione della piattaforma ARCHER, leader di mercato in questo ambito, per supportare tali processi in modo organico e vicino alle effettive esigenze operative del cliente.
Cloud
& Network Access
NSR offre soluzioni avanzate per ottimizzare e proteggere l’accesso alle infrastrutture IT in un contesto cloud e di rete “on-prem”.
Con un focus sulla progettazione architetturale e sulla gestione delle piattaforme, le nostre strategie garantiscono un accesso sicuro per tutti gli utenti, siano essi dipendenti aziendali, collaboratori esterni o dispositivi IoT.
L’approccio integrato di NSR unisce tecnologia avanzata e best practice per garantire una connessione sicura ed efficiente, semplificando la gestione delle risorse aziendali in ambienti complessi e assicurando elevati standard di sicurezza.
Approfondimenti
Il servizio di Architecture & Project Design di NSR offre soluzioni su misura per la progettazione dell’infrastruttura IT aziendale.
Attraverso un’analisi approfondita delle esigenze specifiche, si sviluppano architetture scalabili e sicure, garantendo un’integrazione ottimale tra risorse on-premise e cloud.
Questo approccio facilita la crescita aziendale e migliora l’efficienza operativa.
Le soluzioni CASB e SASE offrono una protezione robusta per l’accesso ai servizi cloud, integrando sicurezza e gestione delle identità.
Grazie a questo approccio, le aziende possono monitorare e controllare l’uso delle applicazioni, proteggendo i dati sensibili e garantendo un accesso sicuro da qualsiasi luogo, per una mobilità aziendale senza compromessi.
Il servizio di Secure Remote Access consente una connessione sicura per i dipendenti, indipendentemente dalla loro posizione.
Utilizzando tecnologie avanzate, si garantisce la protezione delle informazioni aziendali, consentendo l’accesso a risorse critiche senza compromettere la sicurezza.
Questo servizio supporta la flessibilità e la produttività del lavoro remoto.
NSR offre soluzioni di Internet Access Gateway per garantire un accesso sicuro e controllato alla rete aziendale.
Questo servizio protegge le risorse interne da minacce esterne e consente una gestione centralizzata del traffico internet.
Con strumenti avanzati di monitoraggio e filtraggio, le aziende possono navigare in sicurezza, proteggendo i dati sensibili.
Identity Security
NSR offre servizi avanzati di progettazione e implementazione di soluzioni di Identity Security per una gestione sicura delle identità e degli accessi alle componenti del sistema informativo aziendale.
Con un focus sulla progettazione di soluzioni personalizzate, il team NSR affronta le sfide della governance del ciclo di vita delle credenziali e delle autorizzazioni, garantendo un controllo rigoroso e affidabile sugli accessi e riducendo significativamente i rischi associati ad accessi non autorizzati.
NSR integra soluzioni software di mercato e open source, adattandole a contesti complessi, per assicurare un accesso sicuro e controllato, rafforzando la postura di sicurezza dell’organizzazione.
Approfondimenti
I sistemi di Identity Governance & Administration (IGA) offerti da NSR garantiscono una gestione efficace delle identità aziendali e dei ruoli degli utenti.
Il supporto operativo ai processi periodici di certificazione delle identità e delle autorizzazioni assicura il controllo e la piena consapevolezza degli ambiti di accesso ai servizi e alle informazioni da parte degli utenti delle diverse unità organizzative aziendali, anche in base ai modelli RBAC (role based access control) e ai principi di SoD (separation of duties), mentre i workflow approvativi semplificano i processi di assegnazione o revoca delle autorizzazioni, aumentando l’efficienza operativa.
I report e le attività di audit forniscono visibilità e tracciabilità sulle operazioni effettuate, facilitando la conformità alle normative.
Le soluzioni di Identity Management (IDM) proposte da NSR ottimizzano e semplificano i processi di gestione del ciclo di vita delle identità all’interno dell’organizzazione aziendale.
Attraverso procedure di provisioning, si garantisce che gli utenti ricevano le credenziali e le autorizzazioni di cui hanno bisogno all’ingresso nell’organizzazione aziendale e che tali strumenti di autenticazione e autorizzazione seguano in modo coerente ogni singola persona in tutto il proprio percorso professionale, fino alla revoca al termine del rapporto di lavoro.
L’on-boarding delle identità è semplificato e reso sicuro anche grazie all’integrazione con sistemi di gestione del personale o dei consulenti/fornitori esterni; la gestione centralizzata delle password policy assicura l’adozione di pratiche di sicurezza robuste, riducendo il rischio di accessi non autorizzati e migliorando la protezione dei dati sensibili.
I sistemi di Multi-Factor Authentication (MFA) e Risk-Based Authentication (RBA) proposti da NSR, anche attraverso componenti di analisi dei comportamenti degli utenti basati su motori di Machine Learning, rafforzano la sicurezza degli accessi, richiedendo più di un semplice nome utente e password per l’autenticazione dell’utente.
Questo genere di soluzioni è un’arma utile a contrastare i rischi di furto d’identità garantendo un elevato livello di protezione delle informazioni aziendali da accessi non autorizzati.
Un passo fondamentale per una gestione sicura delle identità aziendali.
Le soluzioni di Access Management (AM) proposte da NSR garantiscono un controllo rigoroso sugli accessi alle risorse aziendali, anche attraverso l’implementazione di contesti di single sign-on, che semplificano l’accesso alle risorse informatiche aziendali da parte degli utenti autorizzati.
La gestione delle credenziali è centralizzata e monitorata, riducendo i rischi di accesso non autorizzato.
Inoltre, vengono definite politiche di accesso chiare e coerenti, adattate alle specifiche esigenze aziendali, per proteggere i servizi e mantenere un ambiente sicuro e conforme.
I sistemi di Privileged Access Management (PAM) proposti da NSR garantiscono un controllo rigoroso sugli accessi con utenze privilegiate (spesso anonime) ai sistemi.
Le nostre soluzioni consentono di gestire, in modo sicuro, le credenziali degli utenti e delle macchine, abbattendo i rischi associati ad accessi non autorizzati e monitorando l’utilizzo delle credenziali di amministratore di sistema da parte degli utenti autorizzati.
Le soluzioni di Identity Federation consentono l’integrazione di trusted identity provider esterni all’organizzazione aziendale: permettono così di aderire a servizi di autenticazione e di autenticazione forte offerti da piattaforme adottate dalla pubblica amministrazione, come SPID, CIE-ID ed eIDAS.
Incident detection and response solutions
Le soluzioni di incident detection and response di NSR offrono un approccio integrato per rilevare e gestire tempestivamente le minacce informatiche.
Attraverso strumenti avanzati di monitoraggio e analisi, è possibile rilevare anomalie e potenziali incidenti in tempo reale, consentendo alle aziende di rispondere rapidamente a qualsiasi minaccia.
L’analisi dei dati aiuta a comprendere l’origine e l’impatto degli incidenti, facilitando una risposta mirata e tempestiva.
Con procedure ben definite, supportate e parzialmente automatizzate da piattaforme di cybersecurity di supporto, le organizzazioni possono attuare piani di contenimento efficaci, minimizzando i danni e garantendo la continuità operativa.
Le soluzioni di security incident detection and response non solo proteggono i dati sensibili, ma rafforzano anche la resilienza aziendale, preparando le aziende a fronteggiare le sfide della sicurezza informatica moderna.
Approfondimenti
Le soluzioni SIEM offerte da NSR si basano su prodotti leader di mercato e sono implementate da un competence center dedicato composto di professionisti altamente specializzati e con una lunga esperienza nel settore.
Questo ci consente di supportare le organizzazioni nella raccolta e analisi degli eventi, attraverso regole di correlazione progettate secondo i principali framework di riferimento, come MITRE ATT&CK.
Questo approccio consente di individuare tempestivamente potenziali incidenti, attivare azioni di mitigazione delle minacce e ripristinare rapidamente l’operatività del sistema informativo aziendale.
L’automazione delle operazioni di risposta ad incidenti di sicurezza informatica per mitigare tempestivamente l’effetto di un attacco cyber è un elemento fondamentale per garantire l’efficacia delle contromisure di sicurezza.
Le soluzioni SOAR proposte da NSR consentono l’implementazione e la personalizzazione di playbook in grado di aderire correttamente alle procedure e alle politiche organizzative definite a livello aziendale.
Le soluzioni UEBA aggiungono la capacità di operare non solo sulla base di regole di correlazione deterministiche, ma anche attraverso modelli e algoritmi di Machine Learning che consentano di rilevare anomalie nei comportamenti degli utenti e nell’operatività o nelle interazioni tra sistemi.
Endpoint
& Network security
Le soluzioni di Endpoint e Network Security proposte da NSR sono progettate per offrire alle aziende una protezione completa, con una copertura ad ampio spettro, delle loro infrastrutture IT.
Queste tecnologie avanzate monitorano costantemente i dispositivi aziendali e l’attività di rete, rilevando rapidamente minacce potenziali e anomalie.
Con strumenti di analisi approfondita e risposte automatizzate, le organizzazioni possono affrontare gli attacchi in tempo reale, riducendo significativamente il rischio di violazione dei dati.
La segmentazione della rete e l’implementazione di rigorose politiche di accesso garantiscono che solo gli utenti autorizzati possano interagire con informazioni sensibili.
Grazie a un approccio proattivo, le aziende possono rafforzare la loro resilienza operativa e garantire un ambiente sicuro.
Approfondimenti
Oggi è sempre più l’integrazione tra diverse componenti di cybersecurity a garantire l’efficienza e l’efficacia delle tecniche di rilevazione delle minacce e la tempestività degli interventi volti a mitigarne l’effetto.
Le soluzioni proposte da NSR portano ad una convergenza tra piattaforme anti-malware e piattaforme tradizionali di SIEM, verso la creazione di soluzioni integrate basate anche sull’adozione di strumenti di machine learning e di IA generativa, sia per migliorare le capacità di detection della piattaforma, sia per semplificare l’interazione con l’operatore di sicurezza.
NSR offre soluzioni firewall next-gen che centralizzano funzionalità chiave, semplificando la gestione e ottimizzando le infrastrutture di rete aziendali.
Questa convergenza abilita il supporto di nuove configurazioni delle infrastrutture di networking aziendali, come ad esempio SASE (secure access software edge), SD-WAN (software defined wide area network) e Zero-Trust, garantendo una protezione robusta e una flessibilità operativa senza pari rendendo la sicurezza aziendale più efficiente e facilmente scalabile.
La complessità delle configurazioni delle infrastrutture di sicurezza perimetrale aziendale può essere la causa di una falla nella sicurezza del sistema informativo.
I sistemi di Firewall Policy Orchestration proposti da NSR consentono di ampliare la visibilità sulla configurazione degli apparati di rete, ma anche di centralizzare gli interventi sugli apparati, automatizzando l’attuazione di controlli di compliance sulle modifiche introdotte alle policy implementate sui sistemi.
Training & Simulation
Le soluzioni di Training & Simulation proposte da NSR offrono un approccio integrato per migliorare le competenze, la consapevolezza e la preparazione delle organizzazioni nella gestione della sicurezza informatica.
Attraverso esperienze formative personalizzate e realistiche, le aziende possono sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo alle minacce informatiche e rafforzare le capacità del personale nel riconoscerle e affrontarle. Simulazioni immersive e scenari di crisi contribuiscono a mettere alla prova le reazioni in situazioni di emergenza, favorendo il lavoro di squadra e il coordinamento tra i membri.
Questi programmi non solo incrementano l’efficacia operativa, ma promuovono anche una cultura della sicurezza che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione.
Investire nella formazione continua rappresenta un passo fondamentale per garantire la resilienza aziendale in un panorama di minacce in continua evoluzione.
Approfondimenti
Le campagne di phishing simulate attraverso le piattaforme offerte da NSR consentono alle aziende di verificare in modo continuo le capacità dei dipendenti nel riconoscere attacchi informatici o tentativi di frode on-line.
Attraverso scenari realistici, i partecipanti imparano a identificare segnali di allerta e ad adottare comportamenti sicuri.
Questo approccio non solo accresce la consapevolezza, ma contribuisce a costruire una cultura della sicurezza, riducendo i rischi associati a phishing e attacchi mirati.
Il training basato sul comportamento offre percorsi formativi personalizzati che si adattano alle azioni degli utenti.
Questa metodologia dinamica consente di rispondere alle specifiche esigenze dei partecipanti, rendendo l’apprendimento più rilevante e coinvolgente.
Attraverso scenari pratici e feedback immediati, i dipendenti sviluppano competenze critiche per affrontare le minacce informatiche e migliorare la loro preparazione.
Le simulazioni di attacco cyber sono esperienze altamente realistiche che preparano i team a gestire minacce reali.
Attraverso scenari complessi e sfide pratiche, i partecipanti affinano le loro abilità tecniche e di collaborazione, potenziando il loro know-how nella difesa contro gli attacchi.
Questo tipo di formazione crea un ambiente di apprendimento immersivo che migliora la reattività e la resilienza dell’organizzazione.
Cyber Security Operations
I servizi di Cyber Security Operations di NSR sono progettati per supportare le aziende nella protezione da minacce informatiche sempre più complesse e nella risposta agli attacchi.
A partire da un’accurata valutazione dell’infrastruttura IT e la definizione di procedure di escalation e incident response mirate, NSR garantisce supporto nella rilevazione, analisi e gestione degli allarmi di sicurezza, implementando tempestivamente le azioni correttive per rafforzare la sicurezza aziendale.
Questo approccio integrato consente alle organizzazioni di mantenere un ambiente operativo sicuro e resiliente, pronto a fronteggiare le sfide del panorama digitale.
Approfondimenti
NSR offre un servizio di assessment, curato da specialisti della sicurezza informatica e delle best practice di settore, per effettuare una revisione delle politiche e delle procedure adottate dall’organizzazione aziendale nell’ambito dei processi volti a garantire la sicurezza dei dati e dei servizi di business; l’assessment può essere condotto anche per validare la compliance con normative e regolamenti di settore e prevenire rischi di mancata conformità.
In affiancamento al SOC (security operation center) aziendale gli specialisti di cybersecurity di NSR svolgono il compito di analisti di secondo e di terzo livello, offrendo il supporto necessario alla corretta analisi degli allarmi evidenziati dai sistemi di monitoraggio, alla identificazione degli incidenti di sicurezza e alla gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi.
Attraverso un competence center dedicato, NSR è in grado di supportare il cliente nella progettazione del proprio servizio SOC (security operation center), definendo non solo le procedure operative da adottare nelle attività di monitoraggio, analisi degli incidenti, triage e incident response, ma anche le regole di correlazione da implementare sui sistemi per una corretta rilevazione degli incidenti di sicurezza, in linea con i framework di cybersecurity (es.: MITRE ATT&CK).