Polo di orientamento e formazione finalizzato alla ricerca, sviluppo e adozione di tecnologie avanzate, alla sperimentazione e prototipazione di soluzioni innovative in ambito Industria 4.0, nell’area della Cybersecurity e delle sue specifiche declinazioni Cyber Security Core, eHealth, Automotive e Spazio, il Centro di Competenza Cyber 4.0 di Roma è uno degli 8 “Centri di competenza ad alta specializzazione” previsti dal Piano nazionale Industria 4.0, costituiti secondo il modello di partenariato pubblico-privato.
Cyber 4.0 aggrega 10 organismi pubblici di ricerca e 37 soggetti privati, grandi imprese, PMI e Fondazioni, con lo scopo di fornire Servizi di Orientamento alle Imprese, Servizi di Formazione e realizzazione di progetti di Innovazione tecnologica e ricerca nell’area della Cybersecurity. Capofila del progetto è l’Università La Sapienza e coinvolge altre Università come Tor Vergata, Roma 3, LUISS, Tuscia, Cassino L’Aquila e enti di ricerca quali CNR, INAIL, ISS.
Fulcro del lavoro del Centro di Competenza riguarda la collaborazione, coproduzione di conoscenza e sinergia tra università, enti e soggetti privati, con lo scopo di affiancare le imprese verso la digitalizzazione delle loro attività.
Cyber 4.0 realizza attività di Orientamento, Formazione, Ricerca e Innovazione.
Le attività di Orientamento prevedono l’erogazione di servizi di informazione, valutazione e consulenza finalizzati a migliorare il livello di protezione dalla minaccia cyber di imprese operanti in tutti i settori produttivi. Servizi, a titolo di esempio, quali consulenze strategiche e organizzative per l’elaborazione di piani strategici, assessment della maturità del livello di sicurezza, analisi dei rischi, analisi costi-benefici, definizione di contratti di outsourcing e fornitura di beni e servizi IT, adeguamento agli standard nazionali e internazionali e consulenze tecniche per risk e vulnerability assessment, penetration testing, progettazione di sistemi di monitoraggio cyber per impianti industriali (SCADA e PLC), analisi della sicurezza dei flussi documentali, Cyber Threats Intelligence.
Le attività’ di Formazione saranno dedicate a manager, esperti cyber e operatori informatici delle imprese, su tematiche quali analisi e gestione del rischio cyber, pianificazione e attuazione di piani per la sicurezza informatica e la privacy in linea con le normative vigenti (ad esempio GDPR ed eIDAS), soluzioni innovative per la cifratura e il trattamento dati, casi d’uso in ambito Industria 4.0, Cybersecurity per i sistemi di automazione e controllo, metodi e strumenti di Ethical hacking per la verifica della stabilità e della sicurezza dei sistemi e delle reti.
Verranno attivati in futuro Progetti di innovazione e ricerca su tematiche connesse alla Cybersecurity, sia in relazione alle infrastrutture strategiche che alle esigenze delle imprese.
Scarica da qui la Rassegna stampa della presentazione del Competence Center Cyber 4.0.